Guida CentOS – Introduzione

Hai deciso di diventare un sistemista e di voler conoscere uno dei sistemi operativi più diffusi in ambito server. Oppure, hai deciso di creare il tuo server personale, per archiviare documenti e file multimediali o, ancora, per pubblicare un sito Web. Qualsiasi sia la tua decisione, non preoccuparti: CentOS è proprio ciò che fa al caso tuo – e questa guida ti aiuterà in tutti i passaggi per adattarlo alle tue esigenze!

Forse ne hai già sentito parlare, ma in caso contrario non è affatto un problema: CentOS è un sistema operativo gratuito ed open source, distribuito con licenza GNU/GPL, che permette a tutti di avere a disposizione una piattaforma di classe enterprise. Esatto, CentOS offre degli standard molto elevati e permette di essere profondamente configurato, così da poter essere utilizzato in tantissimi contesti.

Si tratta, come probabilmente hai già intuito, di una distribuzione Linux: si basa quindi sullo stesso kernel utilizzato in numerosi altri sistemi (come Ubuntu, Raspbian o Fedora). Non solo: è un derivato del famosissimo Red Hat, un sistema operativo a pagamento utilizzato per applicazioni di livello enterprise; ecco, CentOS è la versione gratuita, con qualche funzione in meno, ma che cerca di essere completamente compatibile con il “fratello maggiore”.

Ecco perché devi scegliere CentOS

CentOS (acronimo che indica Community enterprise Operating System) è, come ti stavo dicendo poco fa, un sistema operativo di livello enterprise. Significa che ha tutte le caratteristiche per poter essere utilizzato intensamente, a livello aziendale, quotidianamente.

La caratteristica per cui si differenzia maggiormente da Red Hat, infatti, non riguarda le funzionalità, bensì l’assistenza: quest’ultimo, essendo a pagamento, mette a disposizione un team di consulenti e tecnici in grado di risolvere i problemi. Ecco quindi perché devi scegliere CentOS: è stabile, affidabile e veloce.

La guida

Conoscere CentOS ti permette di personalizzarlo al massimo. Questa guida parte dalla fase installazione fino alla configurazione di pacchetti e software aggiuntivi, con una nota sul tema della sicurezza. Di seguito trovi tutti le sezioni, in costante aggiornamento.