iPhone 11 tra meno di un’ora!

Apple Special Event - By innovation only

Come accade ogni anno, da quelli che ormai sono due lustri, Apple è in procinto di presentare l’aggiornamento annuale di uno degli smartphone più amati al mondo: iPhone.

Questa sera, alle ore 19 (italiane), rilascerà l’undicesima iterazione di iPhone. Le novità attese per quest’evento di portata mondiale sono numerose: oltre agli iPhone, infatti, dovrebbero essere svelati anche i nuovi Watch Series 5, seguiti, probabilmente, da iPad e dal “collega” di Tile.

Come si chiameranno i nuovi iPhone?

Dei nuovi iPhone, in realtà, non si hanno, attualmente, molte notizie: nonostante siano state diffuse numerose fotografie e rendering ufficiosi, alcune fonti dicono che il design potrebbe essere completamente diverso.

Queste (poche) informazioni, tuttavia, sono le uniche ad essere state immesse in circolazione sul Web. Un grande punto interrogativo rimane anche sui nomi che dovrebbero essergli assegnati; in particolare, dovrebbero essere rilasciati tre differenti modelli, detti: iPhone 11 (che sostituirà iPhone XR), iPhone 11 Pro (che rimpiazzerà iPhone XS) e iPhone 11 Pro Max (che prenderà il posto di iPhone XS Max).

Quanto costeranno i nuovi iPhone?

Anche questa rimane, ad ora, una domanda a cui non è stata data una risposta. I prezzi, infatti, dovrebbero essere allineati a quelli di iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max. Ciò che sembra certo, al contrario, è la data di rilascio al pubblico: secondo alcuni leaker dovrebbero fare la loro comparsa sul mercato venerdì 27 settembre.

Quali caratteristiche avranno?

Le relative schede tecniche, ovviamente, sono ancora segrete: Apple le sta gelosamente custodendo, in vista dell’evento che si terrà tra pochi minuti. Ciononostante, sono trapelate alcune informazioni particolarmente degne di nota: dovrebbero essere equipaggiati con delle nuove e più potenti CPU, affiancate da un co-processore denominato “R1”.

Apple dota iPhone, ormai da anni, di un co-processore denominato “M”; a quest’unità di calcolo è sempre stato affidato il compito di interfacciarsi con alcuni componenti hardware, tra i quali la bussola, il giroscopio e i sensori di movimento. La nuova unità – R1 -, che accompagnerà iPhone 11, espanderà ancor di più questo concetto: secondo i più recenti rumor dovrebbe occuparsi anche del reparto multimediale, dialogando direttamente con le fotocamere e con degli speciali sensori dedicati alla localizzazione degli oggetti circostanti.

Segui la diretta!

Queste sono le informazioni di maggior rilievo trapelate fino ad ora sui nuovi iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max. Ci saranno, con tutta probabilità, tantissimi altri interessanti annunci. Non resta che attendere fino alle ore 19 e seguire l’evento in diretta streaming: puoi farlo anche tramite il mio live blog!