UpsideDownText, scrivi il testo sottosopra

Applications - Miniatura della rubrica di marcogarosi.it

Vorresti scrivere alcune parole sottosopra, magari per donare un tocco artistico alla descrizione del tuo profilo Twitter o al tuo stato di WhatsApp. In qualsiasi caso, comunque, non devi affliggerti: grazie ad UpsideDownText portai scrivere il testo sottosopra!

Proprio come ti suggerisce il suo nome, infatti, quest’applicazione Web “gira” il testo: in altre parole, lo “ribalta”. Mentre inserisci la frase che vuoi capovolgere, vedrai il risultato apparire, in tempo reale; e, in men che non si dica, “ciao” diventerà “oɐᴉɔ”.

Come ribaltare il testo

UpsideDownText, che è un’applicazione Web completamente gratuita, si basa su una tabella di conversione (come descritto sullo stesso portale ufficiale). A (quasi) ogni carattere, perciò, è associata la sua versione rovesciata e, man mano che scrivi, le lettere che inserisci vengono automaticamente sostituite.

Esattamente, UpsideDownText fa tutto questo senza che tu debba preoccuparti di nulla: il tuo unico compito è pensare alla frase che vuoi ribaltare. Al resto ci pensa l’applicazione. Applicazione che, ti ricordo, non va scaricata: devi soltanto collegarti all’indirizzo pubblico – e divertirti!

UpsideDownText, esempio
UpsideDownText, esempio

Come puoi vedere, inoltre, l’interfaccia grafica è particolarmente semplice. Ma, proprio per questo, risulta estremamente funzionale: non devi premere nemmeno un pulsante. È l’applicazione che, in automatico, ruota il testo mentre lo stai digitando. Facilitandoti al massimo il compito.

Unicode!

Non solo: talvolta, potrebbe servirti il codice Unicode associato ai caratteri – soprattutto per l’uso sul Web. UpsideDownText ti solleva anche da quest’onere: cliccando sulla scritta “View HTML”, infatti, ti mostra la successione di caratteri Unicode corrispondente.

UpsideDownText, testo in formato Unicode
UpsideDownText, testo in formato Unicode

Per utilizzarla sul tuo sito, quindi, ti basta copiarla all’interno del codice sorgente; e, così, sarai “protetto” da qualsiasi incompatibilità dovuta a charset differenti.

Ora, quindi, sai come ribaltare il testo in modo semplice, veloce ed efficace: in pochi secondi avrai già il risultato che speravi. Buon divertimento!

UpsideDownText