Sunset & Sunrise – Siri Shortcut

Siri Shortcut (Rubrica)

Vorresti sapere, in ogni momento, quando tramonta o sorge il Sole nel luogo in cui ti trovi? Ti piacerebbe scoprirlo in modo semplice e veloce? Se la risposta è affermativa, hai trovato la guida che fa per te. Sunset & Sunrise è una Shortcut per Siri che fa proprio questo – e basta un solo tap. Ecco come scoprire quando sorge e quando tramonta il Sole!

Il Sole, come forse sai, sorge e tramonta ad orari diversi ogni giorno dell’anno. La durata del dì – ossia delle ore di luce – dipende dalla stagione e dal luogo in cui ti trovi. Ecco perché non puoi determinare con precisione e semplicità l’ora esatta in cui il Sole lascerà il posto alle tenebre (o viceversa) senza l’aiuto di un buon software. Ma Sunset & Sunrise si occupa proprio di questo.

Quando sorge e quando tramonta il Sole?

Come ti stavo dicendo, questa Shortcut è proprio ciò che fa per te: con un solo tap, infatti, ti localizzerà e, in pochi istanti, ti invierà una notifica con le indicazioni che stai cercando.

Come puoi vedere, il contenuto della notifica è tanto semplice quanto efficace: indica, nella prima riga, quanto tempo manca al sorgere del Sole; nella seconda, invece, riporta il tempo che deve trascorrere perché tramonti.

L’orario è espresso sia in ore relative, rispetto al momento in cui esegui la Shortcut (esempio: “8 ore da adesso”, “3 ore fa”), sia sotto forma di data e ora assolute (indicando perciò con precisione quando avverano – o sono avvenuti – gli eventi).

Sunset & Sunrise svolge quest’unico compito; tuttavia lo porta a termine con semplicità, velocità e precisione. Non soltanto: trattandosi di una Shortcut puoi personalizzare il testo della notifica (ad esempio impostando un’emoji diversa per il tramonto). Inoltre, puoi eseguirla con la tua voce: dopo una breve configurazione, della durata di qualche secondo, potrai attivarla richiamando Siri e pronunciando la frase-chiave cui l’hai collegata. Insomma, puoi ottenere le informazioni che cerchi in tanti modi e con velocità.

Come si installa?

Se vuoi usare questa – e tante altre – Shortcut, devi innanzitutto installare l’app Comandi: la procedura è la medesima di quella che segui per ogni altra app e, in pochi secondi, sarai (quasi) operativo.

Per installarla devi soltanto tappare su Apri in “Comandi” dalla schermata che appare in Safari quando viene avviato il download della Shortcut, che trovi qui. Ti verrà mostrata, in seguito, una nuova finestra: pigia sul bottone blu in basso con scritto “Ottieni comando rapido”. Bene, Comando pronto all’uso!

Ottimo, ora potrai sapere quando sorge o quando tramonta il Sole nel luogo in cui ti trovi in qualsiasi momento, con un solo tap – o con una sola richiesta a Siri. Buon divertimento!

Download