SearchCam, real life Ctrl-F

Applications - Miniatura della rubrica di marcogarosi.it

Tutti, almeno una volta nella propria vita informatica, hanno usato la funzione “Cerca”. Chi per contare le occorrenze di una parola all’interno di un documento PDF, chi per cercare un termine o un’espressione in una pagina Web; tutti, però, si sono affidati alla tanto famosa combinazione Ctrl-F.

Come forse sai, ci sono alcuni sviluppatori che amano trasportare le funzioni di sistema in sistema. Ecco, questo è proprio ciò che è accaduto con SearchCam: Omer Frauk Ozturk, l’ideatore dell’app, ha deciso di realizzare una versione della celebre funzione find, presente pressoché su qualsiasi sistema operativo moderno, “for life”.

SearchCam

Ebbene sì: esiste una versione di Ctrl-F utilizzabile nella vita reale – ed è semplice proprio come quella a cui sei abituato. Dopo averla scaricata, puoi iniziare immediatamente a utilizzarla: non devi preoccuparti di nessuna configurazione.

Ad ogni avvio, ti viene proposta un’interfaccia grafica semplice e pulita:

  • La barra superiore contiene alcune impostazioni rapide: puoi attivare o disattivare il flash, per migliorare la leggibilità; puoi scattare una fotografia – così da avere un’immagine il più precisa possibile su cui eseguire la scansione; se lo desideri, puoi importare un’immagine dal tuo rullino; se vuoi, puoi eliminare il banner pubblicitario presente nella parte inferiore dello schermo tramite un pagamento in-app di 3,49 €.
  • I dati raccolti dalla fotocamera, in tempo reale, occupano la maggior parte dello schermo. Non solo: ogni occorrenza della parola o della frase che stai cercando viene evidenziata, cosicché tu la possa individuare immediatamente, a colpo d’occhio.
  • La barra d’inserimento, posta nella zona inferiore dello schermo, ti permette di inserire il testo da cercare all’interno dell’immagine. Tappando sulla casella “Search” si apre la tastiera: digita il contenuto che vuoi cercare e pigia sul pulsante rosso “Find”.

Il gioco è fatto: ora non devi fare altro che muoverti – e l’app cercherà, in tempo reale, il termine o la proposizione che hai inserito.

Come puoi vedere, perciò, SearchCam è un’applicazione estremamente intuitiva e semplice da utilizzare: devi solamente avviarla – ed è già pronta ad aiutarti. È estremamente veloce e reattiva: buono scanning!

Download