Random Image – Siri Shortcut

Siri Shortcut (Rubrica)

Di tanto in tanto ti capita di aver bisogno di un’immagine casuale, magari come placeholder in un documento a cui stai lavorando? Ebbene, da adesso non dovrai più cercare su un qualsiasi motore di ricerca la fotografia dalle dimensioni adatte. Grazie a questa Shortcut, non dovrai preoccuparti di nulla.

Se anche tu hai mai dovuto cercare un’immagine da utilizzare temporaneamente, sai perfettamente quanto è frustrante. Devi cercarla, scaricarla, importarla nel programma che stai utilizzando, ridimensionarla per farle occupare il giusto spazio. Insomma, è una perdita di tempo, che potresti impiegare nella scrittura del tuo prezioso documento.

L’immagine giusta, al momento giusto

Tuttavia, d’ora in poi, non dovrai più preoccuparti di questo processo. Ogni volta che ti servirà un’immagine, ti basterà eseguire la Siri Shortcut “Random Image”. Come? In qualsiasi modo tu preferisca: dall’applicazione Comandi (Shortcut in inglese), dal widget nella tendina delle notifiche o persino con la tua voce. In breve, sarà Siri a farlo per te.

A questo punto, ti verrà mostrato un campo di testo in cui devi soltanto indicare la larghezza (in pixel) e, dopo aver premuto “OK”, l’altezza (sempre in pixel). Attendi qualche istante e la fotografia dalle dimensioni che hai specificato verrà automaticamente salvata nel tuo rullino fotografico. Insomma, in una manciata di secondi avrai già il tuo placeholder pronto all’uso.

Nota

Se non specifichi una dimensione, o se il numero che inserisci è minore di zero, l’immagine avrà un’altezza, una larghezza o entrambe di 500 pixel.

Come si installa?

Se vuoi usare questa – e tante altre – Shortcut, devi innanzitutto installare l’app Comandi: la procedura è la medesima di quella che segui per ogni altra app e, in pochi secondi, sarai (quasi) operativo.

Per installarla devi soltanto tappare su Apri in “Comandi” dalla schermata che appare in Safari quando viene avviato il download della Shortcut, che trovi qui. Ti verrà mostrata, in seguito, una nuova finestra: pigia sul bottone blu in basso con scritto “Ottieni comando rapido”. Bene, Comando pronto all’uso!

Ben fatto, ora avrai accesso ad immagini random pronte all’uso ogni volta che ne avrai bisogno – il tutto in pochi secondi! Tutte le fotografie provengono dal sito Web Picsum e sono soggette ai suoi termini e condizioni di utilizzo. Ora, quindi, non ti rimane che provare la Shortcut: fanne buon uso!