Le tre migliori App per il meteo (iOS)

Il tempo atmosferico: domani sarà una giornata soleggiata o nuvolosa? Pioverà o, al contrario, potrai uscire a fare una passeggiata? La risposta a queste domande la puoi trovare grazie alle applicazioni per il meteo. Oggi, quindi, ti parlo delle tre migliori App per il meteo.

Come forse sai, sull’App Store puoi trovare decine, se non centinaia, di diverse applicazioni per le previsioni meteorologiche. Ognuna offre delle funzionalità differenti: l’aspetto grafico, il widget, la possibilità di ricevere avvisi, ecc. Tante, però, si assomigliano: a conti fatti, non si diversificano per così tanti aspetti, nonostante a prima vista possano dare un’idea opposta.

Ecco, proprio per questo ho provato numerose applicazioni per il meteo. Le ho testate contemporaneamente per qualche giorno. La stragrande maggioranza è sufficientemente affidabile per poter essere utilizzata con tranquillità. Tuttavia, ne ho selezionate tre tra le migliori.

Previsioni meteo 10 giorni

Il nome di quest’applicazione è auto-esplicativo: il suo scopo principale è fornirti le indicazioni per il tempo atmosferico per i giorni venturi. L’esperienza che ti offre è di altissimo livello: la schermata principale ti mostra l’orario, il meteo per il giorno stesso e per quelli successivi. Ognuna di queste “caselle” comprende la temperatura minima, la temperatura massima e un’icona che indica a colpo d’occhio se sarà nuvoloso, soleggiato o se pioverà.

La schermata principale di Previsioni meteo 10 giorni

Il resto dello schermo è occupato da uno sfondo animato, che rende l’utilizzo di quest’app ancor più piacevole. Tuttavia, nel momento in cui tappi in qualsiasi punto, viene aperta una nuova vista. Quest’ultima ti mostra la temperatura attuale, la velocità del vento (in km/h e in nodi) e la sua direzione. Inoltre, ti propone la temperatura percepita, il grado di umidità, il punto di rugiada, l’ora in cui sorgerà (o è sorto) il Sole e l’ora in cui è tramontato (o tramonterà); in aggiunta, ti indica la durata totale del dì, ossia delle ore di luce. Infine, ma non per importanza, ti fornisce i dati relativi alla fase lunare.

La schermata principale di

Previsioni meteo 10 giorni

Questa schermata, oltre a ciò, presenta una lista che ti indica, giorno per giorno, le previsioni. Con solo un paio di gesture dall’apertura dell’app, quindi, potrai già scrutare le condizioni meteorologiche dei prossimi giorni. Facile, veloce e con stile.

Download

Elenco delle previsioni di

Previsioni meteo 10 giorni

Meteo Now X Previsione Locale

Se sei alla ricerca di un’app per il meteo che ti lasci a bocca aperta, questa è quella che fa per te. L’effetto wow è assicurato, sin dal primo avvio. Ti viene mostrata, infatti, la Terra. A prima vista potrebbe assomigliare a quanto puoi vedere su Google Earth, ma la differenza principale è che il globo ti viene mostrato con l’illuminazione attuale, in base alla città che hai selezionato.

Non solo: con le dita puoi ruotarlo, effettuare pinch-in (per zoomare) e pinch-out (per allontanarti). Tutto questo avviene nel primo tab, che, oltre a quanto di ho descritto poco fa, ti informa sull’ora, sulla data, sulla temperatura e – ovviamente – sulla condizione meteo attuale.

La schermata principale di Meteo Now X Previsione Locale

Proseguendo, all’interno del secondo tab puoi trovare le previsioni ora per ora – con l’indicazione della temperatura – e giorno per giorno – con l’indicazione di temperature massime e minime, nonché della probabilità di precipitazioni.

Se poi vuoi ulteriori informazioni, puoi toccare un giorno specifico per visualizzare tutti i dati: umidità, pressione atmosferica, indice UV, ora dell’alba e del tramonto, in aggiunta a tantissime altre indicazioni. Insomma, qualsiasi cosa tu voglia sapere, quest’app per il meteo saprà darti una risposta affidabile, presentandotela in modo visivamente appagante.

Download

Le schermate principali di

Meteo Now X Previsione Locale

YoWindow 0

L’ultima app per il meteo che ti propongo si differenzia dalle due precedenti per la modalità in cui ti informa. Certamente ti fornisce tante informazioni, ma il suo focus principale è l’esperienza utente.

YoWindow 0, infatti, si presenta con un’interfaccia grafica minimale, immediata e coinvolgente. A farla da padrone, infatti, sono gli sfondi animati. A differenza di quelli che ti vengono proposti in Previsioni meteo 10 giorni, però, questi sono perfettamente integrati con i dati meteorologici. In altre parole, vedrai una ridente cittadina, una casetta di montagna o un aeroporto prendere i colori del giorno e della notte, del Sole e della pioggia, dell’alba e del tramonto.

Scorrendo con il dito, infatti, ti sposterai nel tempo – e lo sfondo si adatterà automaticamente, in tempo reale, con animazioni da videogioco. Puoi divertirti a far sorgere il Sole, per poi farlo muovo al contrario, fino a farlo scomparire nuovamente.

La schermata principale di

YoWindow 0

A colpire, inoltre, sono i dettagli: gli sviluppatori hanno puntato davvero tanto al design. Qualsiasi cosa tu veda, si muove: le persone che camminano per la città, gli aerei, gli autobus, le macchine, l’orologio sulla torre e persino il fumo che fuoriesce dai camini. Non solo, poiché è stato integrato persino l’effetto parallasse, per fare in modo che ciò che vedi segua i movimenti del tuo smartphone. Insomma, la cura riposta ai dettagli è tanta.

Download

Gli sfondi animati di

YoWindow 0