ISS Finder – Siri Shortcut

Siri Shortcut (Rubrica)

Sei un’appassionato dello Spazio, delle stelle e dei pianeti? Ti piace trascorrere delle ore a osservarli con un telescopio? Vorresti poter salire a bordo della Stazione Spaziale Internazionale – ISS? Da ora, ogni volta che vorrai sapere dove si trova, non dovrai fare altro che eseguire questa Shortcut – e ti verrà mostrata la sua posizione attuale sulle mappe.

La ISS orbita costantemente sopra le nostre teste. Continua a viaggiare intorno alla Terra, ad una velocità altissima. Ogni tanto, quindi, può capitare di vederla, alta nel cielo. Ma dove si trova, in ogni momento? Se anche tu sei curioso di sapere sempre dov’è la Stazione Spaziale Internazionale, questa Shortcut è ciò che fa per te.

Come localizzare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS)

Grazie a questa Shortcut, ISS Finder, trovare la ISS è un vero gioco da ragazzi. Ogni volta che vorrai sapere quali sono le sue coordinate, infatti, non dovrai fare altro che eseguirla. Puoi farlo in tantissimi modi diversi: dall’app Comandi, dal widget che trovi nella tendina delle notifiche o, se preferisci, con la tua voce.

Ora non ti resta che aspettare qualche secondo. Trascorso qualche istante – sempre che tu abbia una connessione ad Internet funzionante! – verrà aperta l’applicazione Mappe del tuo iPhone o iPad proprio sul punto in cui si trova la Stazione Spaziale Internazionale. Semplice, no?!

Non è finita qui, però: se preferisci usare Google Maps al posto di Mappe non c’è nessun problema. Se vuoi modificare quest’impostazione, devi aprire l’app Comandi, dopodiché devi scorrere fino a ISS Finder. A questo punto, tappa sui tre pallini in alto a destra del suo riquadro blu. Per concludere, scorri fino in fondo all’insieme dei comandi, dove c’è scritto “Mostra in Mappe”: devi soltanto selezionare la voce “Google Maps”.

Ben fatto! Ora puoi sapere, in qualsiasi momento, dove si trova la ISS. Insomma, se il cielo è limpido con un pizzico di fortuna riuscirai a individuarla – e con ISS Finder è ancora più facile.

Come si installa?

Se vuoi usare questa – e tante altre – Shortcut, devi innanzitutto installare l’app Comandi: la procedura è la medesima di quella che segui per ogni altra app e, in pochi secondi, sarai (quasi) operativo.

Per installarla devi soltanto tappare su Apri in “Comandi” dalla schermata che appare in Safari quando viene avviato il download della Shortcut, che trovi qui. Ti verrà mostrata, in seguito, una nuova finestra: pigia sul bottone blu in basso con scritto “Ottieni comando rapido”. Bene, Comando pronto all’uso!

Ottimo, ora potrai accedere alla posizione della ISS in qualsiasi momento, con un solo tap – o con una sola richiesta a Siri. Buon divertimento!