I migliori siti Web per sfondi

Applications - Miniatura della rubrica di marcogarosi.it

Uno dei modi più semplici ma, al contempo, più efficaci per personalizzare il proprio smartphone, tablet o PC, è impostare uno sfondo. I produttori ne includono alcuni direttamente all’interno del tuo device, tuttavia ti mostrerò alcuni dei migliori siti Web per trovarne di nuovi. Ti piacciono i gattini? Hai la passione per il Cosmo? Sei un amante della natura? In qualsiasi caso, troverai lo sfondo perfetto per te.

Il primo passo da compiere per trovare il wallpaper giusto è deciderne il soggetto. In altre parole, devi scegliere quale vuoi che sia il suo contenuto. Poi, devi deciderne lo stile: preferisci una fotografia o un disegno? Infine, devi decidere su quale dispositivo lo userai: alcuni si adattano al meglio sugli smartphone, altri mostrano tutti i dettagli solo su grandi monitor ultra-definiti. Ora che hai raccolto queste tre informazioni fondamentali, scopriamo alcuni dei migliori siti Web per sfondi!

Unsplash

Unsplash offre oltre 850.000 immagini gratuite – o, come dicono loro, fai-quello-che-vuoi – ad alta risoluzione. Puoi cercare lo scatto perfetto grazie all’ottima barra di ricerca, situata nella parte alta dello schermo, oppure navigando attraverso le varie sezioni. Ce n’è una dedicata proprio agli sfondi, ma se preferisci uno scatto particolare, puoi cercare nelle altre categorie. Tra i gruppi in rilievo, puoi trovare i Pattern (ossia motivi che si ripetono più volte), l’Architettura, gli Animali, i Viaggi, il Cibo.

Ogni immagine, inoltre, è legata ad altre: quando ci clicchi sopra te ne vengono mostrate altre simili che potrebbero piacerti. In poco tempo, quindi, ti troverai a dover scegliere tra alcuni degli scatti più colorati e dettagliati.

Un’altra caratteristica offerta da Unsplash, inoltre, è la possibilità di visualizzare i dati EXIF. Questi, molto brevemente, sono delle informazioni memorizzate all’interno del file nel quale è contenuta anche l’immagine vera e propria che ti indicano il modello della fotocamera che ha realizzato lo scatto, i dettagli della lente usata, ecc.

In conclusione, su Unsplash sono presenti tantissime fotografie. Sono tutte gratuite e ne puoi trovare di adatte sia al tuo notebook che al tuo smartphone.

Unsplash

Pexels

Un altro servizio altrettanto interessante è Pexels. Proprio come Unsplash è completamente gratuito e raccoglie fotografie di altissima qualità. Per trovare lo sfondo perfetto puoi usare la barra di ricerca, puoi sfruttare le parole chiave suggerite oppure puoi esplorare gli scatti in tendenza (o quelli più recenti). Non solo: se vuoi, puoi cercare persino per artista; in questo modo, se ti piace lo stile di un fotografo, puoi accedere a tutta la sua libreria ancor più velocemente.

Proprio come per Unsplash, anche Pexels ti mostra le fotografie correlate ad ogni scatto. Così, in poco tempo, puoi accedere a tutte le foto aeree, di automobili, dello spazio o di qualsiasi altro soggetto ti piaccia. Già dopo una manciata di minuti, quindi, sarai pronto a scaricare il tuo nuovo sfondo.

Come? Non devi fare altro che cliccare sull’immagine che desideri per poi premere sul pulsante verde “Free Download”. Così facendo, la fotografia originale verrà scaricata sul tuo dispositivo. Se, però, preferisci scegliere delle dimensioni personalizzate, puoi farlo premendo sul triangolino che si trova a destra del bottone verde. Imposta larghezza e altezza e premi “Download”: ecco fatto!

Pexels

WallpapersCraft

Come ti suggerisce il nome, questo sito punta tutto sui wallpaper. Mentre Unsplash e Pexels sono ti permettono di trovare anche “semplici” immagini, WallpapersCraft ti aiuta a  trovare lo sfondo adatto al tuo dispositivo.

Puoi effettuare una ricerca usando la casella posta nella parte alta dello schermo, oppure puoi usare le categorie che trovi sulla sinistra. Tuttavia, il vantaggio di questo sito è che ti permette di cercare per risoluzione. Ebbene sì: sulla parte destra puoi trovare, infatti, le categorie Fullscreen, Widescreen, Mobile e Apple. Cliccando su ognuna di queste voci, te ne vengono mostrate tantissime altre, ognuna della quali corrisponde ad una risoluzione specifica. Per esempio, se apri la sezione Mobile, ti verranno proposte le immagini che hanno dimensioni 2160×3840, 1440×2560, 1366×768, ecc.

A questo punto, quindi, non devi fare altro che cercare lo sfondo giusto nella categoria giusta. Forse potrebbe volerci un po’ di tempo, ma molto probabilmente troverai proprio quello che stai cercando – e si adatterà perfettamente al tuo dispositivo. Quando hai scelto lo sfondo, infine, devi solamente scaricarlo: premi su “Download Wallpaper” e il gioco è fatto!

WallpapersCraft

The Matrixer

L’ultimo sito che ti propongo è The Matrixer. Questo ti aiuta a raggiungere il tuo obiettivo – trovare uno sfondo adatto – molto velocemente. Come? Grazie alla sezione Wallpaper che, appena viene aperta, mostra soltanto quattro categorie: Smartphone, Space, Nature e Oldtimer.

Tutte le immagini sono in FullHD, ossia hanno una risoluzione di 1920×1080 pixel. Ne puoi trovare di meno rispetto a quelle presenti sugli altri portali, ma la qualità è molto alta e sono tutte curate nei minimi dettagli. Alcune hanno dei colori accesi e brillanti, altre sono più “cupe”. Tra tutte, però, puoi trovare quella che fa per te.

Quando l’hai scelta, quindi, non ti rimane che cliccarla. Verrà aperta in una nuova pagina a dimensione originale, quindi non devi fare altro che fare un click destro con il mouse per salvarla sul tuo computer. Al contrario, se stai usando uno smartphone, devi solamente tenere premuto con il dito per qualche secondo per poi memorizzarla. Insomma, anche in questo caso è una procedura semplice e serve pochissimo tempo.

TheMatrixer