Gif-it! – Siri Shortcut

Siri Shortcut (Rubrica)

Vorresti un modo semplice e veloce per trovare una Gif in qualsiasi momento e senza dover lasciare l’applicazione che stai usando? Se è questo che stai cercando, questa è la guida perfetta per te: Gif-it! è una Shortcut per Siri che fa proprio questo – e in pochissimi istanti! Ecco, quindi, come trovare la Gif perfetta per te!

Le Gif, come sai, sono delle immagini animate, che permettono di condividere brevissimi video o animazioni sotto forma di “foto in movimento” che si ripete all’infinito. Grazie alla loro versatilità, la loro diffusione è altissima. Trovare quella giusta, però, non è sempre facile: ecco perché ho creato questa Shortcut.

La Gif giusta al momento giusto

Come ti stavo dicendo, quindi, non è semplicissimo trovare la Gif che vorresti. Numerose applicazioni, inoltre, non includono nemmeno una funzione di ricerca dedicata, perciò l’unica cosa che puoi fare è aprire il browser e cercarle, manualmente, tramite un motore di ricerca.

Ecco, con questa Shortcut risolvi immediatamente il problema: tappando sulla sua icona – anche dalla tendina delle notifiche – vedrai apparire una nuova schermata, senza però lasciare l’app che stavi usando.

La Shortcut ti mostra delle Gif  di tendenza e, nella parte superiore dello schermo, presenta una barra di ricerca: digitando il contenuto della Gif che vorresti condividere, la Shortcut cerca automaticamente e in tempo reale quella perfetta per te su Giphy.

Quando l’hai trovata, non devi fare altro che tapparla con il dito e attendere qualche istante; poco dopo, infatti, si apre il menù di condivisione: puoi inviarla su WhatsApp, per email o tramite qualsiasi altra app installata che supporti le gif. Insomma, è facile e veloce da utilizzare: bastano una manciata di secondi!

Come si installa?

Se vuoi usare questa – e tante altre – Shortcut, devi innanzitutto installare l’app Comandi: la procedura è la medesima di quella che segui per ogni altra app e, in pochi secondi, sarai (quasi) operativo.

Per installarla devi soltanto tappare su Apri in “Comandi” dalla schermata che appare in Safari quando viene avviato il download della Shortcut, che trovi qui. Ti verrà mostrata, in seguito, una nuova finestra: pigia sul bottone blu in basso con scritto “Ottieni comando rapido”. Bene, Comando pronto all’uso!

Ottimo, ora puoi cercare in qualsiasi momento la Gif perfetta per esprimerti con un solo tap – o con una sola richiesta a Siri. Buon divertimento!

Download