La Dark Mode è arrivata su WhatsApp per iOS e Android: ecco come attivarla

Dark mode su WhatsApp

Il team di sviluppatori, dopo un lungo periodo di testing e sviluppo, ha finalmente portato la tanto attesa “modalità scura” – dark mode – in WhatsApp. Dopo alcuni mesi di beta testing su Android e su iOS, è in fase di roll-out, proprio in queste ore, la versione definitiva.

Spot ufficiale di WhatsApp

La nuova variante cromatica, comunemente denominata “dark mode“, porta con sé diversi vantaggi: riduce l’affaticamento della vista – in particolar modo al buio – e conferisce un nuovo look alla famosa applicazione di messaggistica istantanea.

Indice dei contenuti

Come è stata progettata la dark mode?

Il team di WhatsApp, con un post sul blog ufficiale, spiega su quali aspetti si sono concentrati nella fase di sviluppo dell’ultima versione. Si sono focalizzati, più precisamente, su due aree:

  • La leggiblità: hanno cercato gli accostamenti cromatici migliori per ridurre l’affaticamento degli occhi. Contemporaneamente, hanno cercato di non discostarsi troppo dalle linee guida della modalità scura del sistema operativo. Infatti, sebbene la dark mode sia presente a livello di sistema operativo sia su iOS che su Android, le due “versioni” differiscono lievemente.
  • La gerarchia delle informazioni: con l’ausilio di elementi grafici e dei giusti colori, hanno voluto mettere in evidenza le informazioni più importanti sullo schermo. Questo, dice il team di sviluppo, dovrebbe aiutare l’utente ad avere una visione più immediata delle informazioni.

Si sono focalizzati anche – come si vede nel video – nel ridurre il disturbo che una color palette particolarmente chiara può dare in contesti poco luminosi.

Dark mode di WhatsApp su iOS
Dark mode di WhatsApp su iOS
Dark mode di WhatsApp su Android
Dark mode di WhatsApp su Android

Come si attiva la dark mode?

Attivare la dark mode è particolarmente semplice. Se il tuo smartphone sfrutta Android 10 o iOS 13, non devi fare altro che attivarla a livello di sistema operativo. Ecco come:

Se usi iOS

  1. Apri le impostazioni
  2. Tappa sulla voce “Schermo e luminosità”
  3. Tappa su “Scuro” alla voce “Aspetto”
    Puoi impostare il tuo iPhone per fare in modo che la dark mode venga abilitata automaticamente in certi orari o seguendo il tramonto e il sorgere del Sole.

Se usi Android 10

  1. Apri le impostazioni
  2. Tappa sulla voce “Display”
  3. Tappa su “Seleziona tema” e poi su “Scuro”

La procedura per gli smartphone Android può variare in base alle personalizzazione apportate dal singolo produttore.

Se usi Android 9 e precedenti

Se sul tuo smartphone non è installata l’ultima versione di Android non devi preoccuparti. Anche tu, infatti, puoi abilitare la dark mode di WhatsApp. Ecco come:

  1. Apri WhatsApp
  2. Vai nelle Impostazioni
  3. Apri la voce “Chat” > “Tema”
  4. Tappa su “Scuro”

Ben fatto, hai attivato la dark mode di WhatsApp! Se ancora non l’hai ricevuta, non devi tormentarti: l’applicazione è in fase di roll-out.

Ecco i link per il download:
WhatsApp per iOS
WhatsApp per Android

Tag: