Preparazione di un libro per il prestito

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Last Updated On Novembre 09, 2018
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Preparare un libro prenotato su HamBookers è molto semplice. Scopri come fare!

Come preparare un libro per il prestito

Le schede con i due tasti “Pronta” e “Nega” sono quelle relative ai libri che sono stati richiesti in prestito da un utente. L’utente richiedente è specificato all’inizio, dove c’è scritto “Prenotato da…”. Questi libri non sono ancora stati preparati e consegnati all’utente ed è proprio di loro che si parla in questo articolo!

  • Guardare le schede con i due tasti “Pronta” e “Nega”. In particolare, individuare la posizione del volume.
    La posizione è indicata da un codice “CDD xxx YYY”. CDD è sempre presente, xxx è un codice a tre cifre che varia da volume a volume e YYY sono le prime tre lettere del cognome dell’autore.

    Non trovo il codice CDD

    Il codice CDD viene mostrato solo se è stato inserito dall’utente, così come il codice ISBN. Se non è presente, è necessario cercare manualmente il libro.

  • Aprire l’armadio giusto.
    Se il CDD è presente, è sufficiente aprire l’armadio corrispondente (ad esempio CDD 823 corrisponde alla narrativa inglese, perciò bisogna aprire l’armadio della narrativa inglese).
  • Se il libro è presente, prenderlo e chiudere l’armadio a chiave.
    A fine lavoro in biblioteca, tutti gli armadi devono essere chiusi a chiave e le chiavi vanno rimesse al loro posto (nella cassetta in fondo alla biblioteca). La chiave della cassetta va portata in centralino, dove c’è scritto “biblioteca”.
  • Prendere il registro cartaceo blu dei libri e inserire i dati del prestito.
    Solitamente questo registro si trova nell’armadio numero 4 (quattro). In questo registro vanno inseriti nome e cognome di chi richiede il prestito, la classe, la data dell’inizio del prestito, titolo e autore del libro.
  • Portare il libro al centralino, nell’apposita scatola dedicata al prestito dei libri.
    Sopra al libro bisogna mettere un post-it, con su scritto il nome e il cognome dell’utente che ha richiesto il libro e la data di scadenza del prestito (che viene mostrata da HamBookers).
  • Nella sezione di HamBookers da cui è stata letta la richiesta del prestito, premere il pulsante “Pronta”. I due tasti scompariranno dalla scheda e Ready sarà valorizzato a “1”. L’utente verrà avvisato che la sua prenotazione è pronta con una mail (che viene mandata automaticamente).

Se il libro non c’è

Potrebbe capitare che il libro non è presente in biblioteca (ad esempio perché è già in prestito). In questo caso, bisogna premere il tasto “Nega” della scheda della richiesta di prenotazione. L’utente verrà automaticamente avvisato che la prenotazione è stata negata.

 

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Marco Garosi 91 Articoli
Sono un informatico, appassionato di programmazione e progettazione di sistemi.