Negare un prestito

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Last Updated On Dicembre 01, 2018
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Se il libro richiesto non c’è e devi negare la prenotazione è molto semplice con HamBookers. Scopri come fare!

Come negare il prestito di un libro

Può capitare che un libro sia già in prestito o che non sia momentaneamente disponibile.

 

Nota: per sapere se un libro è già in prestito è possibile consultare il registro cartaceo, dove deve essere sempre segnato quale libro è in prestito (e a chi). Anche su HamBookers è possibile vedere i libri in prestito: sono quelli nelle schede con il solo tasto “Terminata” e la scritta “Terminata: 0”.

 

Ecco quindi cosa devi fare per negare un prestito:

  • Naviga fino alla scheda della richiesta del prestito da negare
  • Quando la trovi, pigia sul pulsante “Nega”. Apparirà un “pop-up” come quello nell’immagine qui sotto. Cliccando su “note” puoi scrivere un messaggio che verrà inviato a chi ha richiesto il prestito. In questo modo, potrai spiegare all’utente perché la sua prenotazione è stata annullata. Ad esempio, se non trovi il libro perché non ha inserito il codice CDD, puoi chiedergli di richiederlo nuovamente specificando la collocazione. Quando sei pronto, premi “Invia”: se non ci sono errori, il prestito verrà annullato e una mail verrà inviata all’utente. Se ti accorgi di aver sbagliato, puoi premere “Annulla”: in questo modo si chiuderà il pannello che hai aperto poco fa.
    Se non vuoi lasciare nessun messaggio, ma vuoi procedere alla cancellazione della richiesta del prestito, devi soltanto premere “Invia”, senza inserire nessuna nota.

Come negare un prestito - lascia un messaggio

 

Nota: per confermare qualsiasi azione, è necessario acconsentire nuovamente. In questo modo, non devi preoccuparti se sbagli a cliccare: puoi (quasi) sempre tornare indietro.

 

Nota: se decidi di lasciare un messaggio all’utente, questo verrà inserito nella mail che lo avvisa che il prestito non avrà luogo. Il messaggio deve essere semplice e conciso. Ricorda che l’utente non può rispondere, perciò non puoi porgli delle domande (come, ad esempio, “Potresti inviarmi il codice CDD?”). Se mancano alcuni dati, informalo delle lacune e chiedigli di prenotare nuovamente compilando tutti i campi. Questo consente ad HamBookers di permettere a più bibliotecari di lavorare contemporaneamente.

 

Come appare la mail che nega il prestito?

La mail che riceve l’utente varia leggermente in base alla presenza (o meno) di note lasciate dal bibliotecario. Se hai deciso di allegare un messaggio, la mail assomiglierà a quanto proposto di seguito:

Ciao! Ti informiamo che la tua prenotazione per il libro ‘Divina Commedia’ è stata negata.

_____________________
Messaggio del bibliotecario:
Ciao! Ti informiamo che il prestito non può avere luogo perché il libro non è momentaneamente disponibile. Ti invitiamo a riprovare tra una settimana.

________________________
Grazie per aver scelto HamBookers.
Il messaggio del bibliotecario non è controllato da HamBookers.

Se, al contrario, non hai scritto nessuna nota, la mail sarà più semplice – e assomiglierà a questa:

Ciao! Ti informiamo che la tua prenotazione per il libro ‘Divina Commedia’ è stata negata.

________________________
Grazie per aver scelto HamBookers.

 

Se hai domande, dubbi o hai riscontrato problemi, contattami usando questo form.

Marco Garosi 91 Articoli
Sono un informatico, appassionato di programmazione e progettazione di sistemi.