Come prenotare un libro

HamBookers knowledge base slider
HamBookers knowledge base slider
Last Updated On Gennaio 16, 2019
You are here:

Hai già controllato la presenza del volume che vuoi prenotare in biblioteca, ma non sai ancora come prenotarlo. Leggi questa guida e scopri come fare!

I passi da seguire per prenotare un libro dalla biblioteca di istituto sono davvero pochi. Grazie ad HamBookers, tutto ciò è ancora più semplice e divertente. E puoi farlo da casa!

  • Innanzitutto devi eseguire il login su HamBookers (clicca qui).
    Se non ti sei ancora registrato, puoi farlo qui. Se vuoi un aiuto, segui questa guida!
  • Accedi alla sezione Libri. Puoi raggiungerla cliccando qui.
  • Inserisci i dati del libro. È importante fornirne il più possibile. Sono richiesti almeno il titolo e l’autore. Cerca di inserire anche la collocazione (posizione), aiuterai i bibliotecari!
  • Se i dati che hai inserito sono corretti, procedi con la prenotazione cliccando il tasto “Prenota!”.
    Verrà aperto un banner che mostra una freccia che gira. Se la prenotazione avviene correttamente, verranno mostrate due spunte e un messaggio di conferma. In caso contrario, ti verrà spiegato l’errore.

Se mi sbaglio a prenotare?

Non preoccuparti! Puoi cancellare in qualsiasi momento la tua prenotazione, a patto che non sia già stata accettata. Per farlo, apri il Carrello, scorri la pagina fino a trovare la tua richiesta e premi il pulsante “Cancella”. Se la scheda scompare, significa che è stata correttamente cancellata. In caso contrario, ti verrà mostrato un messaggio d’errore.

Ho eseguito il login, ma non vedo il pulsante Libri. Perché?

La prenotazione dei libri è consentita ai soli studenti e docenti. Altri utenti registrati (addetti alla distribuzione dei panini, ecc.) non possono accedere a questa funzionalità. Se provano ad accedere, usando i link presenti in questa guida, verranno reindirizzati alla Home.

Come faccio a sapere quando è pronto?

Il tuo prestito verrà gestito dai bibliotecari il più velocemente possibile, solitamente il giorno stesso. Se il tuo prestito viene accettato, riceverai una mail di conferma all’indirizzo con cui ti sei registrato. In caso contrario, verrai avvisato (sempre per posta elettronica) che la tua richiesta è stata negata.

Quando ti viene consegnato un libro, al suo interno è presente un foglietto che riporta il tuo nome, il tuo cognome e la tua classe: non buttarlo! Devi lasciarlo dov’è, così che i bibliotecari possano ricollocarlo quando lo restituisci.

Se hai domande, dubbi o hai riscontrato problemi, contattami usando questo form.

Marco Garosi 91 Articoli
Sono un informatico, appassionato di programmazione e progettazione di sistemi.