Come cercare un libro nel catalogo

HamBookers knowledge base slider
HamBookers knowledge base slider
Last Updated On Novembre 10, 2018
You are here:

Vorresti prenotare un libro ma non sai come cercarlo all’interno del catalogo della biblioteca? In questa guida ti spiego come fare. Buona lettura!

 

Come cercare un libro online

La ricerca di un libro ti permette di verificare se il testo che vuoi prenotare è presente nella biblioteca di Istituto. Questa procedura richiede alcuni passaggi, ma non preoccuparti! È molto semplice e, in pochi minuti, potrai prenotare il tuo volume preferito.

  • Il primo passaggio è collegarsi al catalogo presente nella rete bibliotecaria scuole veronesi.
  • Devi scegliere, a questo punto, la biblioteca di tuo interesse. In questo caso, devi selezionare “ISISS ‘ANTI’ – Villafranca – Sede” dal menù a tendina “Scegli la biblioteca”.
  • A questo punto, puoi compilare i campi di ricerca (autore, titolo, soggetto). Devi immettere le informazioni in almeno uno dei campi, non è necessario completarli tutti.
  • Premi il pulsante “cerca”, presente sotto la lista a tendina.
  • Se il libro è presente ti verrà mostrata una tabella con le corrispondenze.
    È importante controllare il campo “Biblioteca”, che deve corrispondere a quella selezionata in precedenza.

 

Di quali dati ho bisogno?

Arrivato a questo punto devi prendere nota di alcuni dati. È importante ricordare l’autore, il titolo e la collocazione del libro.

Nota: la collocazione potrebbe non essere presente. In questo caso è meglio fornire almeno l’ISBN. Se anche questo dovesse mancare, puoi richiedere il prestito solo con autore e titolo, tuttavia potrebbe richiedere un po’ più di tempo per essere preparato o potrebbe essere rifiutato, a discrezione della biblioteca.

 

Come cercare un libro in biblioteca

Puoi anche cercare un libro anche andando direttamente in biblioteca. Gli armai dei libri rimangono chiusi, tuttavia puoi individuare il libro che vuoi prendere in prestito. Quando trovi il testo che vuoi richiedere, devi prendere nota di autore, titolo e collocazione. Quest’ultima è indicata sul dorso del libro e ha una forma simile a “CDD 853 PIR”. “CDD” è un prefisso, sempre presente; “853” è un numero variabile ed indica la classificazione Dewey; “PIR” è un codice variabile e viene determinato dalle prime tre lettere del cognome dell’autore.

 

Se hai domande, dubbi o hai riscontrato problemi, contattami usando questo form.

Marco Garosi 91 Articoli
Sono un informatico, appassionato di programmazione e progettazione di sistemi.