Come fare le lettere accentate

How to slider

Stai scrivendo un documento importante e, ora, devi digitare una lettera accentata. Non sarebbe un problema se avessi a tua disposizione una tastiera italiana o un software come Word o Pages. Tuttavia, non è così: devi riuscire a digitarle con i mezzi che hai con te. Ecco, quindi, come fare le lettere accentate!

La prima cosa che devi fare per digitare le lettere accentate è controllare quale sistema operativo stai usando: la soluzione, infatti, è diversa per Windows, macOS, Android e iOS. Dopo che hai recuperato le informazioni sul tuo sistema operativo, quindi, puoi digitare le lettere accentate.

Come fare le lettere accentate su Windows

Inserire una lettera accentata su Windows è relativamente semplice: devi memorizzare un codice, che dovrai digitare tramite il tastierino numerico, mentre tieni premuto il tasto ALT. Ecco, quindi, le lettere accentate e i relativi codici:

LetteraCodice
À
ALT + 0192
ÁALT + 0193
ÈALT + 0200
ÉALT + 0201
ÌALT + 0204
ÍALT + 0205
ÒALT + 0210
ÓALT + 0211
ÙALT + 0217
ÚALT + 0218
àALT + 0224
áALT + 0225
èALT + 0232
éALT + 0233
ìALT + 0236
íALT + 0237
òALT + 0242
óALT + 0243
ùALT + 0249
úALT + 0250

Potresti avere un problema però: il tuo computer potrebbe non disporre di un tastierino numerico. Non preoccuparti: puoi inserire le lettere accentate anche con una tastiera “ristretta”. Nella zona vicina ai tuoi polsi della tua tastiera, infatti, c’è il cosiddetto tasto funzione (quello caratterizzato dalla dicitura “fn”). Tienilo premuto assieme ad ALT e, nel frattempo, digita il codice che corrispondente alla lettera che vuoi inserire.

Come fare le lettere accentate su macOS

Per quel che concerne macOS, invece, la procedura è ancora più semplice. Per inserire una lettera accentata, infatti, non devi fare altro che tenere premuto a lungo (circa due secondi) sulla lettera che vuoi “accentare”.

In altre parole, se vuoi inserire il carattere “è”, devi soltanto premere per un paio di secondi il tasto “e” – vedrai apparire un piccolo pop-up, che ti elenca tutte le lettere “collegate”. Seleziona quella che desideri premendo il numero corrispondente e, senza fare altro, vedrai il carattere apparire sullo schermo.

Pop-up lettere accentate di macOS

Se vuoi digitare una lettera accentata maiuscola, invece, devi ripetere il procedimento precedente tenendo premuto il tasto “shift” (quello con una freccia che punta verso l’alto).

Come fare le lettere accentate su Android e iOS

Sugli smartphone la procedura è ancora più semplice: dopo aver aperto la tastiera virtuale, cliccando in un campo di testo, devi soltanto tenere premuta a lungo (una manciata di secondi) la lettera che vuoi accentare.

Proprio come accade con macOS, quindi, si aprirà un pop-up e potrai selezionare il carattere che desideri – semplicemente tappandoci sopra. Ben fatto, hai inserito una lettera accentata!