Come collegare Siri a IFTTT

How to slider

Hai appena acquistato un dispositivo IOT, l’hai connesso alla tua rete domestica e vorresti poterlo controllare dal tuo iPhone o iPad, ma… non è compatibile con HomeKit. O, ancora, vorresti poter eseguire un Applet IFTTT usando la tua voce. Se il tuo obiettivo è collegare Siri a IFTTT sei capitato nel posto giusto!

Ebbene sì, è possibile collegare Siri a IFTTT. La dodicesima versione iOS, il sistema operativo che dà vita ai dispositivi mobili di Apple, ha reso Siri più aperta. Ora, infatti, anche gli utenti comuni possono creare – o scaricare! – le cosiddette Shortcut, ossa dei mini-programmi che possono essere eseguiti in qualsiasi momento.

Grazie a questa importante innovazione, quindi, potrai usare la tua voce per far fare a Siri praticamente qualsiasi cosa ti venga in mente. Ecco, ora scoprirai come connettere Siri e IFTTT – buona lettura!

Siri Shortcut

Tutto ruota attorno all’evoluzione di Workflow, divenuta oggi Shortcut (Comandi in italiano). Il primo passo da compiere, quindi, è installarla tramite App Store. A download terminato, non devi fare altro che scaricare questa Shortcut: l’ho realizzata io, è completamente funzionante e non dovrai preoccuparti di nulla!

Per installarla devi soltanto tappare su Apri in “Comandi” dalla schermata che appare in Safari quando viene avviato il download della Shortcut. Ti verrà mostrata, in seguito, una nuova finestra: pigia sul bottone blu in basso con scritto “Ottieni comando rapido”. La breve configurazione guidata ti chiede di inserire il WebHook completo dell’Applet da collegare. Il WebHook, sostanzialmente, è un URI che, quando viene chiamato, esegue l’Applet IFTTT collegato. Ricorda che il tuo Applet deve integrare WebHook nell’if-this.

Come ottengo la mia API Key?

Se non conosci la tua API Key, devi visitare questa pagina. Devi premere sul pulsante “Documentation”, in alto a destra: lì ti verrà mostrata la tua API Key da inserire nel WebHook!

Come fare in modo che Siri esegua Applet IFTTT

Molto bene: la parte più “impegnativa” è conclusa. Ora non devi fare altro che insegnare a Siri un nuovo comando vocale associato a questa Shortcut: ogni volta che lo pronuncerai, in questo modo, verrà eseguito.

How-To-Add-Siri-Shortcut-To-Siri

Premi sul pulsante in alto a destra, quello evidenziato nell’immagine. Tocca poi la voce “Aggiungi a Siri” e segui la procedura guidata per connettere lo “script” a Siri.

Ora il tuo Applet IFTTT è connesso a Siri – e puoi eseguirlo ogni volta che desideri semplicemente dicendolo all’assistente vocale. Connettere Siri a IFTTT è un’operazione molto e semplice, richiede pochissimi minuti e ti permette di integrare il tuo iPhone o iPad con tutti i tuoi dispositivi IFTTT-Ready. Ben fatto!