Come aggiungere un sito alla schermata Home

Hai appena scoperto un nuovo sito Web e ti piace così tanto che vorresti scaricarne l’app. Tuttavia, questa non è disponibile. Cosa fare? Dovresti abbandonare il sito? Assolutamente no! Seguendo questa guida scoprirai come aggiungerlo alla schermata Home del tuo smartphone!

Introduzione

Se hai trovato un sito o una Web-application che ti piace particolarmente ma non ti mette a disposizione un’app, non preoccuparti. Potrai aggiungere l’icona alla schermata Home del tuo dispositivo per trasformarlo (più o meno) in un’app. È molto semplice, e non dovrai digitare – ogni volta – il suo indirizzo; non dovrai nemmeno aggiungerlo ai preferiti per richiamarlo dal browser. Lo vedrai, a tutti gli effetti, come un’icona di una qualsiasi altra app installata sul tuo telefono. Ma non dovrai installare nulla!

Questa guida si articola in due parti: il tutorial per iOS, il sistema operativo di iPhone, iPad e iPod; il tutorial per Android, presente in quasi tutti gli altri smartphone (siano essi Samsung, Huawei, OnePlus, Nokia, Wiko, LG, ecc.).

Come fare su iOS

La procedura, su iOS, è semplicissima. Ci vuole una manciata di secondi, e tutto funzionerà a dovere.

Devi innanzitutto aprire il sito da Safari e attendere che venga caricato completamente. Appena ha terminato il caricamento, clicca sull’icona centrale della barra in basso allo schermo (l’icona a forma di quadrato con una freccia che punta verso l’alto). Si aprirà un menù popup, composto da tre parti, suddivise da due linee. Devi scorrere le icone della sezione più bassa (quella immediatamente sopra il tasto “Annulla”), fino a trovare l’icona “Aggiungi a Home”, caratterizzata da un quadrato dagli angoli smussati con un “+” al centro. Tappala. Si aprirà una schermata che ti mostra l’icona del sito, il nome proposto (che verrà mostrato sotto l’icona) e l’URL a cui farà riferimento. Puoi personalizzare a tuo piacere il nome e, quando hai terminato, premi il tasto “Aggiungi” in alto a destra.

Se tutto è andato a buon fine, verrai riportato alla Home e vedrai la nuova icona. Facile, no?

Come fare su Android

Uno dei browser più diffusi su Android è Google Chrome, perciò faccio riferimento a lui.

Devi aprire il sito dal browser e attendere che venga caricato completamente. Quando il caricamento è completato, tocca il pulsante “Menu” e poi la voce “Aggiungi alla homescreen”. Puoi dare un nome al collegamento e, quando hai terminato, verrà aggiunto alla schermata home del tuo smartphone. In questo modo, lo potrai aprire con un solo tap, come se fosse una qualsiasi applicazione.

Se tutto è andato a buon fine, dovresti vedere la nuova icona nella homescreen. Facile, no?

Conclusione

Come hai potuto vedere, è molto semplice “trasformare” un qualsiasi sito in un’app per il tuo smartphone. Non devi installare nessun programma e, in men che non si dica, potrai sfruttare i servizi online in modo ancora più facile e immediato. Ora, quindi, puoi aggiungere tutti i collegamenti che vuoi alla tua Home. Sei pronto?