Hogwarts esiste davvero! Ecco dove si trova e la sua storia

Harry Potter

Se hai letto e riletto la saga di Harry Potter probabilmente, almeno una volta, hai desiderato anche tu di andare ad Hogwarts. La più famosa Scuola di Magia e Stregoneria del Regno Unito e, probabilmente, del mondo intero affascina tanto Maghi e Streghe quanto i Babbani.

Hogwarts, la scuola che ha visto uno dei momenti di massimo splendore sotto la guida del Preside Albus Silente e che ha formato uno dei più grandi Maghi Oscuri – Lord Voldemort -, è il “sogno proibito” di milioni di fan della saga di J. K. Rowling.

Se credevi che la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts sarebbe sempre rimasta soltanto un’illusione… ti sbagliavi. Hogwarts, infatti, esiste davvero.

Alnwick Castle
Alnwick Castle – Credits: wikipedia.org

Dove si trova Hogwarts?

Il castello della Scuola di Magia e Stregoneria esiste veramente: non è né un set né un effetto visivo realizzato con computer grafica e green screen. È un vero e proprio castello: si chiama Alnwick Castle. Si trova nel Nord dell’Inghilterra, nella regione del Northumberland, vicino al confine con la Scozia.

La sua costruzione risale al 1096, per opera del barone di Alnwick Yves de Vescy. Yves lo fece erigere per difendere i confini inglesi a Nord, fermando le invasioni dei vicini scozzesi.

Nel 1172 e nel 1174, tuttavia, venne assediato da Guglielmo di Scozia. Quest’ultimo, però, venne catturato poco fuori dalle mura, durante la Battaglia di Alnwick. Successivamente, nel 1309, Anthony Bek (il vescovo di Durham) lo vendette a Henry de Percy, che ne divenne il nuovo proprietario.

I Percy erano i conti, prima, e i duchi, dopo, di Northumberland: da allora, quando ne entrarono in possesso, non l’hanno più ceduto – se non per brevi periodi a causa di alcune battaglie. Ad oggi, infatti, il castello di Alnwick – o, per meglio dire, Hogwarts – è ancora di loro proprietà.

Alnwick Castle
Alnwick Castle – Credits: wikipedia.org

Si può visitare Hogwarts?

Il celebre castello, come ti stavo dicendo, esiste davvero. Non solo: è possibile visitarlo ed esplorarlo per gran parte dell’anno. Migliaia di Potterhead vi si recano in “pellegrinaggio” ogni anno. Il castello di Alnwick, infatti, non è particolarmente difficile da raggiungere: sorge a meno di un centinaio di chilometri di distanza da Newcastle, città inglese che dispone di un grande aeroporto.

Una delle attrazioni preferite dai visitatori di Alnwick Castle è il cosiddetto “Broomstick Training”: un esperto professore insegna come volare con una scopa. Si parte, ovviamente, dalle basi: dalla corretta impugnatura fino alle manovre sul grande prato del castello.

Insomma, se sei in viaggio in Inghilterra e hai un po’ di tempo libero non puoi non visitare Alnwick Castle – anche conosciuto, dai fan della saga di Harry Potter, come Hogwarts.

Se vuoi maggiori informazioni puoi visitare il sito ufficiale, dal quale puoi anche pianificare una visita e acquistare il biglietto.