Genera placeholder con Lorem Ipsum Generator

Applications - Miniatura della rubrica di marcogarosi.it
Applications - Miniatura della rubrica di marcogarosi.it

Hai creato un nuovo tema grafico per il tuo sito Web, ma non hai ancora scritto il testo che lo completerà? Hai creato un modello su Adobe InDesign, ma non hai ancora deciso quali scritte usare? In qualsiasi caso, puoi generare placeholder con Lorem Ipsum Generator.

Ebbene sì: il mondo della tipografia è particolarmente avvezzo all’utilizzo di testi-segnaposto (i cosiddetti placeholder). In altre parole, è un testo che non ha un particolare significato e che non è necessariamente legato al contenuto che lo sostituirà. Un placeholder, infatti, serve solo ad evitare di ripetere frasi come “il tuo contenuto andrà qui”.

Perché serve un placeholder?

Come ti stavo dicendo, il suo scopo principale è riempire degli spazi che, in un secondo momento, verranno compilati con il reale contenuto. Esistono, perciò, molti tipi differenti di segnaposto: dal classico “scrivi qui” al celeberrimo Lorem Ipsum.

Il Lorem Ipsum è un testo segnaposto che ha il mero scopo riempitivo e che non ha alcun significato logico. Insomma, non comunica niente – nemmeno in latino. Dal latino, infatti, prende solo i termini (o delle loro parti), accostandoli, tuttavia, senza alcun senso.

A differenza di tanti altri placeholder, però, Lorem Ipsum ha una caratteristica di fondamentale importanza: rispecchia, a grandi linee, la distribuzione di spazi e di parole di lunghezza diversa all’interno delle frasi.

Il vantaggio principale che offre rispetto al ben più semplice “il tuo contenuto andrà qui”, perciò, è che rende l’anteprima grafica il più simile possibile al risultato finale, quello in cui utilizzerai il contenuto reale.

Lorem Ipsum Generator

Dato che lo scopo di Lorem Ipsum è di riempire uno spazio vuoto, facendolo assomigliare alla resa visiva conclusiva, è importante poterne personalizzare alcune caratteristiche – come la lunghezza, ad esempio.

Doverlo scrivere manualmente, tuttavia, non ha alcun senso: ti serve proprio ad evitare di dover pensare ai testi “troppo presto”, mentre stai ancora lavorando all’aspetto grafico. Ecco, quindi, che ti viene in aiuto il tool online Lorem Ipsum Generator.

Lorem Ipsum Generator
Lorem Ipsum Generator – Credits: websiteplanet.com

Dopo aver impostato alcuni parametri, come la lunghezza del segnaposto che desideri – e che puoi esprimere in numero di paragrafi, parole, frasi o linee -, l’andamento del testo (se da sinistra verso destra o RTL, da destra verso sinistra) e il tipo di output (se testo normale o in formato HTML), puoi procedere alla generazione pigiando sul tasto GENERATE.

Attendi qualche secondo e, appena è pronto, ti viene mostrato: ora non devi fare altro che copiarlo e incollarlo dove preferisci, così da riempire temporaneamente uno spazio. Ben fatto!

Marco Garosi 85 Articoli
Sono un informatico, appassionato di programmazione e progettazione di sistemi.