Cos’è uno SpeedTest?

Hai notato che la velocità della tua connessione ad Internet non è particolarmente performante, così ne hai parlato con un amico, che ti ha suggerito di fare uno SpeedTest. Ma cos’è uno SpeedTest? E perché dovresti farne uno?

Non preoccuparti: non è nulla di cui spaventarsi. Anzi, uno SpeedTest è uno strumento molto potente, che puoi sfruttare per capire meglio i problemi della tua rete. Non è assolutamente difficile farne uno: servono solo pochi minuti. Ecco, quindi, cos’è e a cosa serve uno SpeedTest.

Cos’è uno SpeedTest?

Come ti stavo dicendo, uno SpeedTest è uno strumento che viene utilizzato per analizzare alcune caratteristiche di una rete. Come ti suggerisce il nome stesso, infatti, si tratta di un test della velocità di connessione ad Internet.

Ogni volta che visiti un sito Web esegui una richiesta HTTP(S), che comporta uno scambio di pacchetti tra il tuo computer o il tuo smartphone e il server su cui si trova l’applicazione Web.

Ecco, questo scambio di pacchetti avviene tramite dei mezzi fisici: possono essere onde elettromagnetiche che viaggiano nell’aria, oppure cavi in rame o in fibra ottica. Tutti i dati, però, devono essere trasportati da una parte all’altra del globo, in pochi istanti.

Proprio per questo motivo, però, è fondamentale tenere in considerazione il limite fisico dei mezzi di trasmissione: dal momento che i pacchetti devono attraversarli, fino a raggiungerti, sono soggetti ad una velocità di trasmissione.

Ebbene, è proprio questo il valore che ti viene indicato dal tuo ISP (Internet Service Provider, ossia Fornitore di servizi Internet) – e viene solitamente espresso in Mbps (Megabits per second).

Più è alto, più la velocità di trasmissione dei dati è elevata. Tuttavia, per diverse ragioni, questo valore può cambiare nel tempo: è proprio per questo motivo che a volte riesci a guardare video in HD senza intoppi e, altre volte, sembra proprio che non ne vogliano sapere di avviarsi. Uno SpeedTest, quindi, è un test che misura in tempo reale l’effettiva velocità di trasmissione dei dati.

A cosa serve uno SpeedTest?

A misurare la vera velocità di connessione ad Internet. Tuttavia, è importante ricordare perché si esegue uno SpeedTest: alcune applicazioni richiedono una velocità minima (pensa, ad esempio, a YouTube: per guardare filmati in 4K hai bisogno di un’ampia banda), altre richiedono un ping e un jitter minimi.

A questo punto, perciò, è importante misurare quanto la tua connessione di rete sia veloce. E il modo migliore per farlo è con uno SpeedTest: in meno di un minuto ti vengono fornite tantissime informazioni importanti. Se non sai come fare uno SpeedTest, comunque, non preoccuparti: puoi leggere la mia guida.

Un test della velocità della connessione, quindi, rileva diversi parametri: la velocità massima di download, la velocità massima di upload, il ping e il jitter.

Dopo aver raccolto tutte queste informazioni, puoi usarle per cercare di capire quali siano i problemi della tua rete: forse è il tuo router, che non offre prestazioni ottimali; magari è la scheda di rete del tuo computer, che non riesce a raggiungere velocità maggiori; probabilmente la rete è soltanto congestionata a causa dell’elevato traffico. In qualsiasi caso, però, puoi ottenere molti dati importanti, che possono aiutarti a capire come risolvere o migliorare il problema.